Un accogliente ultimo piano luminoso e ristrutturato

Oggi proponiamo una comoda abitazione da 73 mq in zona Navigli. Si tratterebbe di un bilocale, anche se chiamarlo così è riduttivo (più avanti vedremo perché).

L’appartamento si trova al quarto e ultimo piano di uno stabile ad angolo tra via Gola e via Pichi, a 500 m dalla Darsena.
Nelle immediate vicinanze si trova la Nuova Accademia delle Belle Arti (NABA), che rende questo appartamento un potenziale investimento per affitto a studenti.

Siamo ad un piano alto ed intorno non ci sono edifici troppo prominenti, quindi la sensazione di libertà, silenzio e luminosità che si prova all’interno è molto piacevole.

Composizione dell’appartamento

– Varcato l’ingresso si accede ad un corridoio centrale che ha funzione di unire gli spazi della casa ma anche di consentire di tenere in ordine l’alloggio (sono infatti presenti un ripostiglio a muro e un ripostiglio in quota).

– La prima porta a destra è della camera matrimoniale, luminosa ed esposta ad est: vi sveglierete al mattino con la luce naturale che irradia la camera. Qui è stata anche allestita una pratica cabina armadio.

– La seconda porta è del bagno finestrato, caratterizzato da1) un pavimento interamente realizzato con mattonelline in bisazza nera con una decorazione bianca a cornice greca
2) un box doccia fronte finestra di tipo “walk in” (quindi molto spazioso, facile da pulire, e di grande effetto)
3) i doppi lavandini, comodi per poter usare il bagno in due quando ci si prepara al mattino

 
– Alla fine del corridoio si accede all’ampia cucina abitabile, dove trovano spazio un tavolo da pranzo per 6 persone e una grande parete cucina su due lati.
 
– Subito di fianco troviamo il soggiorno, anch’esso luminoso e vivibile, con lo spazio per un mobile tv, una libreria, un divano (anche da 3 o 4 posti).
Va da sé che, volendo, è possibile collocare un divano letto nel soggiorno per destinarlo ad eventuali ospiti.
 
La casa gode di una doppia esposizione. In particolare tutte le finestre hanno l’esposizione interna, tranne il soggiorno. Questa stanza ha infatti esposizione esterna nonché panoramica: oltre al verde urbano circostante lo stabile, si possono apprezzare il tiburio e il campanile della chiesa di S. Maria delle Grazie al Naviglio e i due moderni grattacieli di City Life (vedere foto).

Flessibilità degli spazi

Se volete, potete riorganizzare gli spazi della casa per ottenere due camere da letto, ricavando la seconda camera al posto dell’attuale soggiorno e riadattando la cucina abitabile a soggiorno con cucina a vista. In questo modo la zona giorno non sarà certo spaziosissima, ma una casa così organizzata potrebbe tornarvi molto utile per condividerla (anche per una fase provvisoria della vostra vita, poi, quando volete, riportate tutto alla configurazione attuale).
 
Questa flessibilità degli spazi è molto interessante nel caso siate degli investitori (è possibile affittare le due camere a studenti delle vicine università).

Lo stile e le finiture

L’appartamento è stato recentemente ristrutturato con cura, sia nei dettagli che nei colori.
 
Il pavimento è interamente coperto da un elegante parquet in rovere, fatta eccezione per il bagno che ha una pavimentazione molto particolare in bisazza, come già detto.
Le finestre sono termoisolanti ed è presente l’impianto di climatizzazione.
 
L’ambiente della casa è allegro e giovanile, perfetto per chi cerca un’atmosfera intima ma anche vivace.

Perché comprare questa casa

1) Perché è un appartamento al quarto e ultimo piano (con ascensore), quindi è silenzioso e ha un'ottima vista (niente palazzi opprimenti insomma).

2) Per la doppia esposizone est/ovest, non comune per gli appartamenti di questa categoria, che garantisce una luminosità costante durante tutto l’arco della giornata.

3) Per lo stile interno accogliente, originale e curato nei dettagli.

4) Per la potenzialità dell’investimento: posizione strategica, area in riqualificazione, vicinanza a importanti poli universitari.

5) Perché all’occorrenza potrete modificare la disposizione delle stanze e trasformare la casa in un piccolo trilocale senza dover intervenire con importanti lavori strutturali La richiesta include un vano cantina al piano interrato dello stabile. E’ inoltre possibile posteggiare la bicicletta nel comodo cortile interno. Il riscaldamento è centralizzato.