Vivere a Milano in una casa con giardino esclusivo

Via Andrea Ponti 15, San Cristoforo

PIANO: 0
SUPERFICIE: 89 MQ
BALCONI E TERRAZZI: No
NUMERO LOCALI: 3 Locali
CAMERE: 2
BAGNI: 2

Oggi vi proponiamo un raro trilocale con un ampio giardino da 50 mq.

È una casa piena di fascino ed immersa nel verde, pur trovandoci a Milano.

Ci troviamo in Via Andrea Ponti n. 15, all’interno di quella che si può definire a tutti gli effetti una cittadella industriale, risultato di un notevole intervento di riqualificazione di un ex-contesto industriale dei primi del ‘900, un tempo sede di una famosa fabbrica di giocattoli.

Lontani i tempi in cui queste mura ospitavano un opificio, oggi Andrea Ponti 15 è un complesso residenziale di tendenza in una zona particolarmente vocata all’arte e al design: numerosi sono gli studi di architettura e di design che qui si sono radicati, attratti dall’architettura di questi grandi complessi industriali sapientemente rinnovati (un esempio su tutti: l’ex Richard Ginori in Via Morimondo).

Questa zona costituisce un unicum all’interno della città di Milano: presenza del Naviglio (affascinante via d’acqua), la Chiesa di San Cristoforo con il caratteristico ponte che attraversa il Naviglio, la storica  Canottieri Milano e i grandi complessi industriali riqualificati.

Un irresistibile mix tra antico e moderno in un’atmosfera romantica che solo la vicinanza ad un corso d’acqua sa dare.
 

IL COMPLESSO

Il complesso si compone di un imponente edificio di quattro piani al civico 15, che ne costituisce l’ingresso principale e dove è ubicata la portineria, e da altri 3 corpi di fabbrica. L’edificio di quattro piani ospita all’interno numerosi loft ed è caratterizzato dalla presenza di terrazzi rigogliosi ai piani alti. Attraversato questo edificio ci troviamo immersi nel parco condominiale che ospita i corpi di fabbrica più piccoli e riservati.

Nel parco troviamo sentieri, tanto verde, panchine e la famosa e caratteristica ciminiera che si eleva al centro del parco e che svela con un simbolo di archeologia industriale le origini dell’intero complesso.

L’appartamento in vendita si trova nel fabbricato più basso ed è completamente immerso nel verde: si ha la percezione di non essere a Milano.

Questo corpo di fabbrica è stato frazionato in diverse unità abitative indipendenti, tutte con giardino.

Ecco, il nostro appartamento è uno di questi fortunatissimi e alquanto rari immobili che, non solo si trovano all’interno di un parco condominiale, ma vantano anche la presenza del giardino ad uso esclusivo.

 

L’IMMOBILE

Varcato il cancello in ferro battuto che delimita la proprietà in vendita, attraversiamo il giardino sino ad arrivare alla grande porta di ingresso a vetri dal sapore industriale.

L’immobile si sviluppa su due livelli. Al piano inferiore troviamo:

 •   open space con soggiorno e cucina, con grande affaccio sul giardino;

 •   bagno;

 •   locale lavanderia con ampio box doccia;

Al livello superiore troviamo:

 •   camera da letto matrimoniale con cabina armadio, grande lucernario e bagno en suite;

 •   seconda camera, con ben 2 cabine armadio e lucernario.

La grande porta-finestra all’ingresso caratterizza tutto il piano terra: le sue dimensioni consentono di vivere in soluzione di continuità l’interno con il giardino antistante, oltre ad assicurare un’ottima luminosità all’intero open space.

Durante la bella stagione la zona soggiorno si estende anche al di fuori nel giardino, dove la privacy è assicurata dai grandi arbusti presenti oltre alla siepe che ne disegna il perimetro.

L’ambiente che troviamo all’interno è caratterizzato da linee pulite enfatizzate dalle scelte cromatiche: dal bianco del pavimento in laminato (il medesimo in tutti i locali della casa) al grigio della cucina ripreso dalle ante poste nel sottoscala fino all’uso del ferro che troviamo nella porta di ingresso nella tonalità del grigio scuro e lungo la scala in bianco.

In tutta la casa si percepisce una grande attenzione per i dettagli e per la massima resa dello spazio a disposizione.

La cucina è completa di tutti gli elettrodomestici nascosti nei mobili su misura: sono tanti e diversi gli sportelli pensati per mantenere tutto in ordine.

Proseguendo oltre al tavolo rotondo di fronte alla parete cucina, troviamo un piccolo disimpegno con una parete a specchio: si tratta delle ante specchiate di un comodo ripostiglio.

Dal disimpegno si accede a due stanze: a destra un bagno completo di lavandino e sanitari, a sinistra un locale lavanderia con grande box doccia.

Al piano superiore vi si accede attraverso una scala in legno pensata come un perfetto complemento d’arredo che svolge una funzione non solo pratica ma anche decorativa. Si tratta infatti di una scala dotata di contenitori praticissimi formati da ante (quelle di color grigio verticali che chiudono il sottoscala) e da cassetti ricavati nei primi gradini.

La zona notte, ricavata nel sottotetto, stupisce per l’organizzazione degli spazi attraverso l’uso di mobili interamente su misura. L’arredamento sembra ispirato al design navale, dove nulla è lasciato al caso.

La camera matrimoniale ha tutto ciò che si possa desiderare in una camera da letto: armadi, zona scrivania, bagno in camera e cabina armadio.

Il lucernario elettrico è completo di zanzariera e oscurante.

La seconda camera è dotata di ben 2 cabine armadio, di cui una posta appena prima dell’ingresso. Anche qui troviamo un grande lucernario elettrico con zanzariera e oscurante.


La richiesta è di € 475.000. Le spese condominiali ammontano ad € 228 al mese e includono le spese della portineria e del riscaldamento centralizzato (a pavimento).
APE D - 94,92 kWh/m2a

 

PERCHÉ COMPRARE QUESTA CASA

1)  Per la presenza del giardino: avere una casa con lo spazio esterno a Milano è un lusso per pochi.

2)  Per l’esclusività del contesto che consente di vivere a Milano senza averne la sensazione.

3)  Per la presenza di ben 3 locali di servizio: 2 bagni e in più la lavanderia (locale sottovalutato in fase di acquisto, ma essenziale per la vita di tutti i giorni).

4)  L’intero complesso è frutto di una recente riqualificazione delle strutture preesistenti. Risultato: comfort e finiture moderne, sapore antico, grande personalità.

 


Contattateci ora per ulteriori informazioni o per richiedere un sopralluogo. Saremo felici di assistervi per valutare la vostra futura casa.

Caratteristiche

TIPOLOGIA: Vendita
BOX / POSTO AUTO: No
ANNO DI COSTRUZIONE: 0
STILE DELLO STABILE: Recupero industriale
TIPOLOGIA CASA: Appartamento

Condizioni dell’immobile

Ottime condizioni
Rif.: Un raro appartamento con giardino in vendita a Milano in Vendita
Via Andrea Ponti 15, Milano
89 Mq
Prezzo: 475.000 euro
San Cristoforo
Vedi mappa
Prenota appuntamento

Esplora il quartiere