Un 4 locali in stile liberty d'autore

Via Petrella 14, zona Buenos Aires

PIANO: 1
SUPERFICIE: 167 MQ
BALCONI E TERRAZZI: 4 balconi
NUMERO LOCALI: 4 Locali
CAMERE: 2
BAGNI: 2
Proponiamo in vendita un elegante appartamento 4 locali da ristrutturare, dotato di tripla esposizione.
 
Siamo al primo piano nobile di un palazzo liberty d’autore, realizzato nel 1899 da Alfredo Campanini (uno dei principali esponenti del liberty milanese).
 
Soffitti alti e spazi ampi: elementi tipici delle case di una volta. La soluzione è perfetta per chi è alla ricerca di un appartamento signorile, carico di storia e da personalizzare.
 
LA COMPOSIZIONE DELL’APPARTAMENTO
 
Gli ambienti si sviluppano su una superficie totale di 167 mq, ben distribuiti da un corridoio e da un ampio disimpegno.

La pianta è formata da:
   -  soggiorno doppio
   -  sala da pranzo
   -  cucina abitabile
   -  camera matrimoniale
   -  seconda camera
   -  due bagni, di cui uno finestrato
   -  quattro balconi (due in soggiorno, uno nella camera matrimoniale, uno in cucina)

 
Superata la porta d’ingresso, a sinistra troviamo subito la seconda camera con affaccio sul cortile interno. Questa camera è caratterizzata da una posizione di tranquillità e privacy rispetto al resto della casa, quindi è perfetta come ampio studio o come camera da letto.
 
Proseguendo lungo il corridoio illuminato da una finestra, incontriamo il bagno padronale finestrato e dotato di vasca.
 
Da questo punto in poi, il corridoio si trasforma in un grande disimpegno introdotto da una doppia porta vetrata. Ed è da questo lato dell’appartamento che troviamo il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina abitabile, la camera matrimoniale e il secondo bagno.
 
Iniziamo dal soggiorno doppio, elegante e luminoso, favorito dalla presenza di due balconi e dalla vista libera sul verde di fronte all’edificio. L’ambiente è idealmente diviso a metà dal camino in marmo su cui sono presenti dei bellissimi fiori intarsiati: un richiamo allo stile decorativo degli elementi presenti in tutta la casa e in tutto lo stabile. Questi dettagli, così preziosi e rari da trovare in un appartamento cittadino, rappresentano un vero valore aggiunto.
 
La sala da pranzo è di fianco al soggiorno: i due locali sono direttamente comunicanti attraverso una porta. Vi è poi l’accesso diretto della sala da pranzo dal disimpegno.
 
Da notare che il soggiorno doppio è grande abbastanza per inserire un bel tavolo da pranzo, quindi, per chi lo volesse, è possibile sostituire l’attuale sala da pranzo per lasciar posto a una terza camera da letto. 
 
La camera matrimoniale è di dimensioni generose. La luminosità è garantita dalla porta finestra con accesso diretto sul balcone, ma non solo: è anche esposta a sud-est, quindi riceve la migliore illuminazione nelle ore del mattino.
 
La cucina abitabile è caratterizzata dal camino originale, ed è dotata di un comodo balcone (il quarto della casa) con esposizione nel cortile interno.
 
Infine troviamo il secondo bagno, privo di finestra ma dotato di doccia.
 
 
LO STILE E LE FINITURE
 
L’appartamento è da ristrutturare, ma si presenta in condizioni perlopiù originali: un’ottima occasione per personalizzare l’appartamento preservando i dettagli storici d’interesse.
L’atmosfera tranquilla e accogliente è enfatizzata dalla tripla esposizione e dalla presenza del parquet posato a spina di pesce nel salone, nella sala da pranzo e nella camera matrimoniale.
Per i bagni e la cucina la scelta si è spostata sulla più pratica pavimentazione in ceramica. Gli infissi sono originali e in buono stato.
 
 
PERCHÉ COMPRARE QUESTA CASA

1) Per abitare in un appartamento di rappresentanza, in uno stabile di pregio storico, “firmato” da maestri del calibro di Campanini (progettista) e Mazzucotelli (mastro ferraio)
 
2) Per l’ampia metratura e i soffitti alti tipici delle case liberty
 
3) Per la conformazione diversa dalle case più tradizionali: tripla esposizione, possibilità di ricavare fino a 3 camere da letto o adibire a studio la camera posta all’ingresso
 
4) Per la tranquillità e il silenzio, caratteristiche non scontate per un appartamento al primo piano a Milano (anche se questo primo piano, essendo un palazzo liberty, è molto alto)
 
5) Per la posizione strategica: via Petrella è vicinissima a ben tre fermate della metropolitana, Caiazzo (250m), Loreto (350m) e Lima (450m), e alla comoda Stazione Centrale (700m).
 
Inoltre, a soli 500 metri, si trova il rinomato Corso Buenos Aires. Ricco di negozi e boutique, rappresenta una delle arterie più famose della città.
 
Le spese condominiali ammontano a circa 300€ al mese (includono il riscaldamento centralizzato e il servizio di portineria tutto il giorno).
 
La richiesta è di € 635.000 e comprende una cantina al piano interrato.
 
Ape D 79.41 kWh/m2a.
 

 
PER CHI VUOLE SAPERNE DI PIÙ SUL VALORE STORICO DEL PALAZZO
 
L’edificio di via Petrella 14, conosciuto anche come Casa Torniamenti, è stato progettato dall’architetto Alfredo Campanini ed è considerato uno degli esempi più rappresentativi dello stile liberty milanese. La costruzione dell’edificio risale al 1899, ed è quindi molto precoce e poco contaminata dagli stili che si sarebbero poi succeduti al liberty milanese.
 
Dettagli floreali e motivi geometrici tipici del liberty caratterizzano le finiture raffinate di Casa Torniamenti.
In particolare troviamo finiture raffiguranti iris e girasoli sulla caratteristica facciata esterna in cotto e in pietra, sul portone di ingresso, sulle decorazioni della fascia sottogronda con inserti in ceramica, sugli intarsi in ferro battuto dei balconi dell’appartamento in vendita e del cancello d’ingresso (ad opera di Alessandro Mazzucotelli, uno degli artigiani del ferro battuto più importanti in Italia tra il 1800 e il 1900).
 
Gli elementi geometrici decorativi che caratterizzano gli stipiti delle porte della portineria e delle scale li ritroviamo anche nell’appartamento: le porte in legno riproducono infatti lo stesso motivo.

Potete ammirare i dettagli del palazzo tramite le immagini presenti in questo sito dedicato all'Art Nouveau.



 
 

Caratteristiche

TIPOLOGIA: Vendita
BOX / POSTO AUTO: No
ANNO DI COSTRUZIONE: 1899
STILE DELLO STABILE: Liberty
TIPOLOGIA CASA: Appartamento

Condizioni dell’immobile

Da ristrutturare
Rif.: Appartamento d'epoca in vendita in via Petrella 14, Milano (Casa Torniamenti) in Vendita
Via Petrella 14, Milano
167 Mq
Prezzo: 635.000 euro
zona Buenos Aires
Vedi mappa
Prenota appuntamento

Esplora il quartiere