Villa Bolama: spazio, giardino e stile liberty a Milano

Via Bolama 10, Villa San Giovanni

PIANO: 0
SUPERFICIE: 600 MQ
BALCONI E TERRAZZI: Si
NUMERO LOCALI: 10 Locali
CAMERE: 5
BAGNI: 5


Benvenuti! Oggi proponiamo una residenza completamente indipendente: una villa storica Liberty su 4 piani, con un vero giardino e con ben 3 box auto.

Il tutto all’interno della città di Milano.
 

IL CONTESTO

Ci troviamo nel quartiere Villa San Giovanni, e precisamente in Via Bolama n. 10.

Concentriamoci sin da subito sul futuro del quartiere, certamente da conoscere quando si valuta un investimento immobiliare.

La zona, un’ex area industriale, è interessata da numerosi interventi di riqualificazione tesi alla riconversione in aree residenziali degli spazi industriali ormai da tempo dismessi.

Ad esempio sono già stati ricostruiti da zero interi palazzi come quello in Via Doberdò. Si tratta di interventi di architettura moderna e all’avanguardia. Diversi fondi immobiliari hanno acquistato interi lotti o complessi preesistenti per dare loro nuova vita. Sta accadendo in Via Frigia 19 e nel complesso ex Marco di Via Fortezza 27, senza dimenticare il grande progetto riguardante lo scalo ferroviario di Greco-Breda dove sorgerà il primo quartiere housing a zero emissioni e attento al verde.

Tutti questi interventi ci interessano perché sono nel raggio di pochi metri della Villa Liberty in vendita.

Ci sono dei veri e propri casi “storici” di riqualificazione di zone a Milano. Negli ultimi anni infatti interi quartieri hanno cambiato volto a seguito di importanti interventi immobiliari. Avete presente il quartiere Bovisa?

Le zone interessate hanno tutte un aspetto in comune: sono ex aree industriali o di edifici terziari.

Altri esempi tra i tanti cui la città di Milano ci ha abituati: zona Solari e zona Fondazione Prada, la zona di Lodovico il Moro, i quartieri Bicocca, Adriano e NoLo, la più famosa Isola. E tra i prossimi candidati citiamo lo scalo Farini e - appunto - Villa San Giovanni.

Tutto questo per dire che, se acquistate oggi questa importante villa, non lo fate solo per il piacere di abitarci, ma anche per consegnare al vostro futuro e ai vostri figli una proprietà in un quartiere che aumenterà
probabilmente di valore nel tempo, analogamente a quanto è successo per numerose altre aree di Milano.
 

LA PROPRIETÀ

La Villa Liberty presenta ancora molti dei tratti caratteristici dell’architettura della sua epoca: la presenza di una torretta, il muro di cinta in muratura con decori, i cancelli in ferro battuto e i caratteristici bow-window.

All’interno troviamo ambienti in buono stato e completamente rinnovati nel corso del tempo con finiture di alto livello.

Riassumiamo la distribuzione degli spazi:

Piano Rialzato – 135 mq


 •  Piccolo ed elegante studio situato proprio all’ingresso;
 •  Grande cucina abitabile completamente attrezzata;
 •  Salone doppio da 50 mq;
 •  Bagno di servizio.

Piano primo – 140 mq

 •  Camera da letto matrimoniale con grande bagno en suite;
 •  Seconda camera da letto con bow-window;
 •  Terza camera da letto con bagno en suite, cabina armadio e balcone;
 •  Quarta camera da letto con bow-window;
 •  Bagno con box doccia in muratura.

Piano secondo – 80 mq

 •  Appartamento completamente indipendente con:
- soggiorno con cucina a vista
- studio
- camera da letto
- bagno.

Piano seminterrato – 145 mq

 •  Open space luminoso e caratteristico, con ben 12 finestre. Con ingresso indipendente dal giardino e secondo accesso alla casa. Nel locale troviamo:
- Cucina con forno a legna
- Salotto con piano bar
- Sala giochi
- Bagno
- Vari ripostigli e locali di servizio

Spazi e locali esterni

 •  Il giardino, molto curato, ha una superficie di oltre 600 mq.
 •  Nelle immediate vicinanze dell’ingresso della residenza c’è un’area attrezzata per la vita in giardino: un gazebo in ferro battuto ricoperto dal gelsomino e un tunnel di rose rampicanti.
 •  3 box auto: due singoli da 15 mq e uno doppio da 27 mq;
 •  Locale rifiuti e ripostiglio;
 •  Doppio ingresso alla proprietà: uno pedonale di rappresentanza e uno carraio sul retro della villa.
 

FINITURE

L’intera villa dal piano seminterrato sino all’ultimo si trova in buone condizioni.

Gli spazi, seppur di non recente ristrutturazione, sono stati studiati su misura, nei minimi particolari e con finiture di alto livello. Se vi piace lo stile classico - intramontabile e al di sopra delle mode - grazie alle finiture di livello non sono necessari particolari interventi: gli ambienti tengono e terranno bene il tempo.

Qualche esempio?


 •  Le porte in legno sono le medesime in tutta la casa e gli stipiti riprendono un motivo lineare tipico del liberty.
 •  Le finestre sono decisamente ampie (oltre 2 mt di altezza, 1,1 mt di larghezza); sono tutte in legno, con doppio vetro, con persiane in legno a scomparsa, inferriate a scomparsa e apertura anche a vasistas.
 •  Lungo le pareti corre una boiserie dipinta che scalda e nobilita tutti gli ambienti: più ricca per il primo livello dove troviamo il soggiorno e la cucina, più essenziale nella zona notte.
 •  Al primo livello troviamo un pavimento seminato in graniglia di marmo con greche, mentre nella zona notte è stato posato il parquet.
 •  Impianto audio in filodiffusione per tutta la casa: in ogni stanza della villa è presente un diffusore incassato nelle pareti.
 •  Una nota a parte sui bagni, progettati da Devon&Devon, il marchio fiorentino per le stanze da bagno di lusso che non ha bisogno di presentazioni.
 

STILE DI VITA

I punti di forza dell’abitare in una villa sono noti: libertà e privacy di possedere l’intera proprietà senza condividerla con estranei, assenza di riunioni e questioni condominiali, abbondanza di spazi, presenza del giardino ad uso esclusivo, prestigio e rappresentanza. La villa consente di adottare uno stile di vita concretamente differente.

Se amate condividere momenti speciali con i vostri amici, se desiderate un ufficio in casa, se esercitate un hobby particolare, se avete dei figli piccoli con la biciclettina e l’altalena, nella villa potrete destinare uno spazio a qualunque esigenza, per tutta la famiglia.


 •  Il salone doppio della casa è ideale per ospitare un ricevimento: un’ala ospita la sala da pranzo, l’altra ala ospita il salotto per i momenti precedenti e successivi alla tavola. Pensate all’atmosfera del pranzo di Natale in famiglia, in un ambiente così generoso ed elegante.

 •  Il primo piano è completamente dedicato alla zona notte: le camere sono confortevoli, ci sono i bagni privati e una grande cabina armadio.

 •  Il locale al piano seminterrato è molto luminoso, ben rifinito e davvero caratteristico. Ci piace definirlo “Club”, perché è uno spazio ideale per ricevere le persone e trascorrere momenti conviviali e condividere hobby e passioni.
Qualche esempio?
- Se vi piace il biliardo, potete vivere l’esperienza di un pub, con un po’ di musica – magari anche dal vivo - e il piano bar.
- Siete patiti del burraco o di altri giochi di carte? Qui c’è lo spazio e l’ambientazione per ospitare i tornei del vostro circolo privato.
- Vi piace cimentarvi con la cucina? Il forno a legna in muratura e l’imponente cucina saranno i protagonisti della serata.
- Volete organizzare una festa per i figli? La festa sarà fuori e dentro, in giardino e nel Club: i due spazi sono comunicanti.

 •  Il secondo piano della proprietà è un appartamento indipendente: può essere destinato ad un figlio adulto o potete dedicarlo ad ospitare gli amici che vengono a farvi visita o che rimangono fino a tardi dopo una serata insieme.
 

SERVIZI

La residenza di via Bolama 10 aggiunge un ulteriore vantaggio che solitamente manca ad una villa. Si trova a Milano, pertanto beneficia dei servizi e delle comodità tipiche della città e che mancano alle ville che si trovano in un luogo defilato.


 •  La metro più vicina è a 200 mt (linea rossa, fermata Villa San Giovanni). Quindi in 16 minuti siete in piazza San Babila.
 •  Vari esercizi commerciali raggiungibili a piedi: bar pasticceria, farmacie, articoli per animali domestici, ferramenta, articoli sportivi, fruttivendolo, supermercato. Tutti nel raggio di 300mt dalla proprietà.
 •  L’Esselunga più vicino è a 6 minuti di auto, in via Adriano.
 

PERCHÉ ACQUISTARE QUESTA PROPRIETÀ

Riassumiamo brevemente i 10 motivi per cui scegliere o non scegliere la dimora di via Bolama 10:


1) Il quartiere che ha tutte le caratteristiche per farvi guadagnare valore nel tempo.
2) Il contesto d’epoca liberty
3) Lo stile classico, senza tempo, degli interni
4) La generosità degli spazi
5) Le finiture di alta gamma
6) Gli spazi esterni: giardino curato e box per 4 auto
7) L’appartamento indipendente
8) Il Club
9) L’essere in città, a Milano.
10) La qualità della vita in una villa indipendente.
 
 
APE D - 74,80 Kwh/m2a
 
 

Contattateci ora per ulteriori informazioni o per richiedere un sopralluogo. Saremo felici di assistervi per valutare la vostra futura casa.

Caratteristiche

TIPOLOGIA: Vendita
BOX / POSTO AUTO: 1 box doppio, 2 box singoli
ANNO DI COSTRUZIONE: 0
STILE DELLO STABILE: Liberty
TIPOLOGIA CASA: Villa

Condizioni dell’immobile

Buone condizioni
Rif.: Villa Bolama - Villa liberty in vendita a Milano in Vendita
Via Bolama 10, Milano
600 Mq
Prezzo: 1.650.000 euro
Villa San Giovanni
Vedi mappa
Prenota appuntamento

Esplora il quartiere