Abitare ai Navigli di Milano in un grande e caratteristico bilocale su 2 livelli

Ci troviamo in via Torricelli, nel cuore dei Navigli, in prossimità di corso San Gottardo.

Il contesto è molto silenzioso, poiché lo stabile si sviluppa al centro di un cortile interno, ben al riparo dalla strada e dal rumore cittadino.

Ma veniamo alla caratteristica principale: la casa è grande e si sviluppa su due livelli, con la zona giorno ben separata dalla zona notte. Abitare in una casa a 2 piani così suddivisa è una soluzione molto funzionale oltre che affascinante.

L’appartamento

L’ingresso è al 2° piano dello stabile, raggiungibile con il caratteristico ballatoio.

Al primo livello troviamo la zona giorno, composta da:
  soggiorno;
  disimpegno;
  cucina;
  primo bagno, finestrato e con box doccia.

Al secondo livello c’è la zona notte:
  zona cabina armadio;
  secondo bagno, finestrato e con vasca;
  camera matrimoniale.
 
Il soggiorno è illuminato da due punti luce: la finestra e la porta di ingresso interna a vetri e a due battenti. La porta esterna invece è blindata.

Dal soggiorno si oltrepassa l’arco e si accede a un disimpegno dove troviamo la porta del bagno ed infine il tavolo da pranzo e la cucina.

La cucina è disposta a destra del tavolo da pranzo e pertanto risulta completamente celata rispetto a tutto il primo livello. La cucina è inoltre posta di fronte alla finestra, dunque la zona destinata alla cottura risulta ben areata.

Il bagno del primo livello è finestrato, capiente e dotato di box doccia in muratura ben rifinito. Non sfigura affatto nel ruolo di bagno per gli ospiti quando ricevete persone a casa.

In generale tutto il primo livello della zona giorno si presta ad essere utilizzato per la vita di tutti i giorni e per ricevere ospiti, con la cucina, il disimpegno e il tavolo per i pranzi quotidiani in disparte, e l’intero soggiorno “libero” dai servizi e con maggiore funzione di rappresentanza e accoglienza, come accade per le case più grandi.
 
Al piano superiore vi si accede tramite una scala molto comoda (non le solite scale a chiocciola) con gradini in legno massello e ringhiera in ferro battuto.

Arrivati al piano superiore troviamo subito la zona cabina armadio: qui lo spazio è ampio e si può trasformarlo in una stanza guardaroba aggiungendo uno specchio e un portaabiti, oppure trasformarlo in un luogo intimo collocando una poltrona da lettura o uno scrittoio.

Proseguendo sulla destra troviamo la porta del secondo bagno, questa volta con la vasca da bagno idromassaggio e con un piacevole lucernario.

Infine si accede alla camera matrimoniale, completamente libera da armadi incombenti. C’è solo il letto, una parete libreria ricavata nello spessore del muro, e ancora delle ante dell’armadio a muro.
La camera matrimoniale è illuminata da una finestra classica (e non dal lucernario come si potrebbe pensare) ed è completamente isolata dal contesto condominiale: nessuno sopra e nessuno ai lati. Davvero un lusso per pochi fortunati appartamenti.

Il contesto condominiale

Ci troviamo in un autentico contesto d’epoca del quartiere Navigli (le cosiddette case di ringhiera).

Le condizioni del condominio non sono ottimali, tuttavia già dall’attuale stato originale è possibile apprezzare l’ambientazione e gli elementi architettonici presenti (ballatoi in pietra, archi di collegamento, cortile generoso).

Segnaliamo inoltre che si tratta di un condominio numeroso, quindi le spese condominiali sono molto distribuite ed efficienti (a riprova basta osservare le spese ordinarie, basse per una proprietà da quasi 100 mq).

Perché comprare questa casa

1) Per la spaziosità: 89 mq non sono pochi…la differenza da un classico bilocale la si percepisce tutta. Il soggiorno e la camera sono ampi, gli spazi di servizio sono generosi, i 2 bagni sono “veri” e pure finestrati.

2) Per la zona giorno e la zona notte separate sui due livelli. E c’è anche un bagno per ciascun piano.

3) Per la tranquillità: pur trovandovi nel cuore dei Navigli, la casa è davvero silenziosa perché si trova all’interno di un cortile. Inoltre ha 3 lati liberi ed è all’ultimo piano, caratteristiche che la rendono ancora più defilata.

4) Per il contesto tipico: questa proprietà è ideale se cercate una casa d’epoca in un contesto di ringhiera con i caratteristici ballatoi in pietra e i cortili interni. Inoltre il fatto che si tratti di una casa su due livelli e all’ultimo piano rende l’esperienza ancora più affascinante.