[In attesa di rogito] Un appartamento panoramico nel cuore del quartiere Ticinese

Corso di Porta Ticinese 107, Ticinese

PIANO: 3
SUPERFICIE: 144 MQ
BALCONI E TERRAZZI: 1 balcone
NUMERO LOCALI: 4 Locali
CAMERE: 2
BAGNI: 2
Benvenuti! Oggi presentiamo un quadrilocale in vendita in Corso di Porta Ticinese 107.
 
Si tratta di un indirizzo molto particolare della zona Ticinese, poiché stiamo parlando dello stabile d’epoca all’angolo tra Corso di Porta Ticinese e Piazza Sant’Eustorgio.
 
La casa è di conseguenza circondata da scorci, affacci e viste di elevato pregio storico-architettonico: la chiesa di Sant’Eustorgio, il campanile, la piazza alberata, l’imponente porta Cicca, gli edifici d’epoca del Corso.
 
Diciamo che è impossibile dimenticarsi di essere nel cuore di Milano, in uno dei suoi luoghi più caratteristici!
 
L’immobile è situato al piano 3° dello stabile, fattore che contribuisce a rendere panoramico l’appartamento. Come spesso accade in questa zona storica di Milano, ad oggi non è presente l’ascensore, tuttavia è appena stata inoltrata domanda al Comune per l’installazione, pertanto vi terremo aggiornati in merito.


 

L’APPARTAMENTO

 
Non ci sono solo le viste panoramiche: un secondo punto di forza della casa sono gli spazi interni, generosi, razionali e di rappresentanza. Ecco la distribuzione in dettaglio:

•  ingresso con ripostiglio;
•  open space con soggiorno doppio e cucina a vista;
  studio con vista panoramica sulla Porta Ticinese;
  locale lavanderia;
•  primo bagno con box doccia;
  suite matrimoniale con cabina armadio, balcone e secondo bagno;
  seconda camera da letto.


 

La zona giorno: ampia, ben fruibile e di rappresentanza

 
Si accede alla casa tramite una zona di ingresso in posizione arretrata rispetto al soggiorno, costituendone così un prezioso filtro. Nell’ingresso troviamo un ripostiglio decisamente capiente con porta scorrevole satinata.
 
Superato l’ingresso ci accoglie un open space il cui spazio è scandito dalle 3 grandi finestre. La prima, partendo da destra, illumina la cucina e la sua penisola mentre le altre due illuminano il tavolo da pranzo e la zona living. Lo spazio è tanto ed è sviluppato in lunghezza, quindi la cucina non invade la zona living come potrebbe accadere in alcuni soggiorni meno capienti.
 
La cucina, dalle linee pulite e moderne, è caratterizzata dalla grande penisola con i fornelli, il lavandino, il piano di lavoro, il piano per consumare pasti veloci e una notevole capienza interna (vi sono infatti gli sportelli su entrambi i lati). Inoltre un ulteriore spazio di lavoro e di stiva è garantito dalla parete attrezzata a tutta altezza parallela alla penisola e da un’ulteriore parete attrezzata dove troviamo i forni.
 
In prossimità della cucina, sulla parete opposta rispetto alla finestra, c’è la porta scorrevole che cela la lavanderia, un comodo locale di servizio con lavatrice, lavabo e stendino a parete.
 
Il tavolo da pranzo da 6 persone è illuminato dalla seconda finestra e segna la linea di confine tra la cucina e la zona living.
 
La zona living presenta una libreria bianca, su misura, che corre lungo tutta la parete e a tutta altezza.
 
Ma lo spazio nella zona giorno non è finito. Anzi.
 
In fondo troviamo una grande porta scorrevole che cela la stanza ora adibita a studio: tutte le pareti sono completamente attrezzate a libreria. La scrivania corre sotto la finestra che incornicia la monumentale Porta Ticinese: la luminosità è ottima, per non parlare della vista di cui si gode da questa posizione.
 
Se si è in cerca di concentrazione e privacy si chiude la porta scorrevole (insonorizzata), altrimenti, lasciandola aperta, ne beneficerà il soggiorno con maggiore luminosità, maggiore profondità e la vista panoramica. Inoltre, quando si lascia aperta la porta, la libreria della zona living sembra ricongiungersi con la libreria dello studio in soluzione di continuità.
 
La zona giorno così concepita è ottima per la vita di tutti i giorni: lavorare, svagarsi, rilassarsi, cucinare, ricevere ospiti.
 
 

La zona notte: comfort e dettagli esclusivi

 
Si accede alla zona notte percorrendo il corridoio a destra dell’ingresso. Lungo il corridoio sono presenti degli armadi a muro oltre alla porta scorrevole della lavanderia.
 
A destra troviamo il primo bagno con box doccia.
 
Proseguendo troviamo la porta della suite matrimoniale, completa di ogni comfort:
- Il bagno en suite
- La cabina armadio
- Un armadio a muro organizzato con mensole e scrivania
- Un balcone, con suggestiva vista sul campanile della Basilica di Sant’Eustorgio.
 
 
La seconda camera al momento presenta una razionale struttura in legno con 2 letti e una capiente cabina armadio.

 
 

LE PERTINENZE

 
Con la casa sono incluse alcune pertinenze molto vantaggiose:
 

•  una cantina da 4 mq al piano interrato
•  due ampi solai al piano sottotetto per un totale di circa 40 mq
•  un raro posto auto ad uso esclusivo nel cortile interno
 
Si sa che nella casa definitiva, quella in cui si vive per molti anni se non per tutta la vita, lo spazio non è mai abbastanza. Per questo avere una cantina e due solai nello stesso edificio del vostro appartamento è un vero privilegio che apprezzerete sempre di più con il passare degli anni.
 
Il posto auto ad uso esclusivo non è da meno: oltre ad essere un “bene scarso” negli edifici d’epoca di questo quartiere e non solo, vi consente di raggiungere l’abitazione con l’auto e parcheggiare comodamente sotto casa, nonostante la zona a traffico limitato.

 
 

LA ZONA

 
Ci troviamo all’interno dell’area C di Milano, in un’area del quartiere Ticinese interdetta alla circolazione di veicoli quindi non soggetta al traffico. Grazie al posto auto esclusivo all’interno dello stabile, voi avrete comunque la possibilità di percorrere la strada con la vostra automobile.
 
L’isolato è già ben servito. Ma se le attività limitrofe non fossero abbastanza, basta attraversare la Piazza XXIV Maggio per raggiungere Corso San Gottardo, via brulicante di servizi e attività commerciali di utilità quotidiana: tabaccherie, panetterie, gastronomie, supermercati, lavanderie, farmacie, ferramenta, etc., tutto nel raggio di pochi metri.
 
Al contrario, risalendo Corso di Porta Ticinese si arriva in 10 minuti a piedi in via Torino e infine in Piazza Duomo. Lo stesso percorso può essere coperto con il tram.
 
La metropolitana più vicina è a 10 minuti a piedi (linea verde Porta Genova) ma il vero servizio di trasporto qui è dato dalle linee del tram che hanno un tracciato “a croce” con la vostra casa praticamente al centro. Ad esempio:
- tracciato nord-sud --> in 10 minuti con la fermata sotto casa si arriva in piazza Duomo;
- tracciato est-ovest --> con il tram che parte da Piazza XXIV Maggio si arriva all’università Bocconi in complessivi 15 minuti.
 
Infine a pochi metri dalla casa troverete l’ingresso al parco delle Basiliche, uno spazio pubblico ben tenuto con aree giochi per bambini, aree cani e percorsi per il running e le passeggiate. 

 
 

CONCLUSIONI: PERCHÉ COMPRARE QUESTA CASA

 
1) Per le viste panoramiche: in casa siete letteralmente circondati dai monumenti e da edifici antichi tipici del quartiere. Il nostro scorcio preferito è quello della porta Ticinese, ma anche il campanile di Sant’Eustorgio che potrete ammirare ogni mattina dalla suite matrimoniale non è da meno!

2) Per l’ampia zona giorno: il soggiorno doppio con la cucina, lo studio con possibilità di isolamento completo, rendono gli spazi non solo ampi ma anche fruibili in tutte le condizioni di vita quotidiana.

3) Per le pertinenze: i solai vi aiuteranno a mettere da parte i ricordi di una vita mantenendo in ordine la casa; il posto auto ad uso esclusivo è un lusso per pochi che vi consente di arrivare sotto casa direttamente in macchina.
 
 
 
La richiesta è di € 1.100.000. Le spese condominiali ammontano ad € 374 al mese e comprendono il servizio di portineria.
 
APE: E 166,64 Kwh/m2a



 
 
Contattateci ora per ulteriori informazioni o per richiedere un sopralluogo. Saremo felici di assistervi per valutare la vostra futura casa.



 

Caratteristiche

TIPOLOGIA: Vendita
BOX / POSTO AUTO: Posto auto incluso
ANNO DI COSTRUZIONE: 0
STILE DELLO STABILE: Epoca
TIPOLOGIA CASA: Appartamento

Condizioni dell’immobile

Buone condizioni
Rif.: Un quadrilocale panoramico in zona Ticinese a Milano in Vendita
Corso di Porta Ticinese 107, Milano
144 Mq
Prezzo: 1.100.000 euro
Ticinese
Vedi mappa
Prenota appuntamento

Esplora il quartiere